Torna alla homepageIniziativeQuesitiNewsFormazione OnlineChi siamoCome associarsiContattiLink
   

2954946 utenti hanno
visitato il sito di Acsel

 
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
25/03/2003

innovazione tecnologica

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i servizi ad esse connessi continueranno a svilupparsi in modo estremamente rapido e ad accentuare la tendenza all’integrazione.

Un primo fondamentale elemento di innovazione è costituito dall’aumento della capacità trasmissiva delle reti, sia fisse che mobili.

In particolare per quanto concerne le reti fisse si sta affermando la larga banda, intesa come ambiente tecnologico che consente l’utilizzo delle tecnologie digitali ai massimi livelli di interattività. In termini di tecnologie, la Larga banda si svilupperà grazie ai processi di innovazione concernenti la compressione del segnale la fibra ottica.

La tecnologia del microprocessore continuerà almeno fino a fine decennio con l’attuale ritmo del raddoppio di prestazioni a parità di prezzo ogni 18 mesi e sviluppi analoghi si registreranno per le tecnologie di memorizzazione. Tecnologie innovative “oltre il silicio” sono già nei laboratori.

La tecnologia si orienterà sempre di più a rispondere alla necessità di far dialogare applicazioni realizzate in ambienti diversi. Si stanno a questo proposito sviluppando nuove tecnologie orientate al servizio quali, ad esempio, quelle note come web services che consentono l’indipendenza della descrizione del servizio dalla tecnologia con cui è realizzato. Questo consentirà facilità di integrazione tra ambienti applicativi diversi, semplicità nello sviluppo delle applicazioni, un elevato utilizzo di componenti applicative giá esistenti, il tutto a protezione degli investimenti

Email
Password