Torna alla homepageIniziativeQuesitiNewsFormazione OnlineChi siamoCome associarsiContattiLink
   

2843796 utenti hanno
visitato il sito di Acsel

 
LAVORI PUBBLICI
17/07/2008

Appalti-news n. 65/2008

01 - In tema di potere discrezionale delle Stazioni appaltanti nel richiedere i requisiti di ammissione ad una procedura ad evidenza pubblica

E’ infatti vero che "nel bando di gara l'amministrazione appaltante può autolimitare il proprio potere discrezionale di apprezzamento mediante apposite clausole, rientrando nella sua discrezionalità la fissazione di requisiti di partecipazione ad una gara……

02 - Il rispetto del principio della concorrenza e della massima partecipazione alle gare pubbliche deve necessariamente coordinarsi con la tutela delle specifiche esigenze della stazione appaltante

L’interesse pubblico sotteso al rispetto del principio della concorrenza e della massima partecipazione alle gare pubbliche ……

03 - E’ legittimo escludere un’impresa la cui offerta perviene alla Stazione appaltante dieci minuti dopo il termine assegnato per la partecipazione?

Trattandosi di un termine espresso (anche) in ore è ragionevole che per garantire pari condizioni a tutti i concorrenti l’ora di riferimento ……

04 - In tema di ricorso volto ad ottenere il riconoscimento del diritto alla revisione del corrispettivo contrattuale e di conseguente rinuncia al gravame nel < dichiarare di non avere più interesse a coltivare l’azione giudiziaria così intrapresa visto che «la Regione si appresta a riconoscere il diritto al compenso revisionale oggetto del presente giudizio».>

Il Collegio rileva che la presentazione di un atto di rinuncia, sebbene irrituale perché non reso nelle puntuali forme previste dall'art. 46 del R.D. 17 agosto 1907, n. 642 (come si rivela appunto nel caso di specie, non essendo stata la rinuncia notificata alle controparti), costituisce comunque manifestazione del venir meno dell'interesse del ricorrente alla prosecuzione……

05 - In tema di istituto della associazione per cooptazione e di assenza di dichiarazione sulla quota di partecipazione di ciascuna impresa interessata nonché di illegittimo comportamento di una stazione appaltante che ha di fatto consentito una rimodulazione complessiva dell’offerta al momento di verifica di un’offerta anomala

Qualora due imprese dichiarino di voler partecipare utilizzando il meccanismo della cooptazione, di cui all’art. 95, comma 4, del DPR n. 544 del 1999 ……

06 - Associazione per cooptazione

Nel caso di ipotesi regolata da 4° comma dell’art. 95 del D.p.r. 554/99 (norma che resta “viva” anche con il nuovo codice degli appalti a norma dell’articolo 257) il quale consente alla singola impresa o all’associazione temporanea ……

07 - Qualora l’ oggetto di un appalto sia “fornitura, trasporto, installazione, smontaggio, deposito e manutenzione d’impianti per la propaganda elettorale", possono essere ammesse le imprese nel cui certificato della Camera di Commercio, riporta quale attività d’impresa la “fabbricazione di porte e finestre in legno, alluminio e p. v. c. ed allestimento di seggi elettorali”.?

il procedimento per la scelta del privato contraente, da parte delle amministrazioni pubbliche e dei soggetti ad esse equiparati, deve mirare alla selezione dell'impresa che, in un giudizio condotto sulla ……

08 - Non univoca disposizione della legge o del bando

Merita adesione la tesi del primo giudice, secondo la quale, con la prescrizione di una iscrizione alla Camera di commercio corrispondente al servizio richiesto, quanto meno doveva ritenersi dubbio che si esigesse non solo una ……

09 - Se un bando stabilisce che: “nel caso in cui le offerte dovessero risultare incomplete, irregolari o condizionate in qualsiasi modo, nonché le offerte per le quali manchi o risulti incompleta od irregolare la documentazione di cui ai punti da 2) a 4), verrà concesso alle ditte offerenti un tempo non superiore a 5 giorni lavorativi dalla data di comunicazione per la presentazione della documentazione richiesta”, può essere sanata ex post una cauzione provvisoria intestata alla sola capogruppo? una tale clausola di “sanatoria Generale” può essere considerata illegittima?

Al di là delle imprecisioni grammaticali, il testo è chiarissimo nell’ammettere la “sanatoria” di ogni irregolarità delle offerte, sia che i vizi colpiscano la loro formulazione, sia la documentazione richiesta a corredo, in specie per quanto concerne i documenti……

10 - Che cosa deve fare una Stazione Appaltante in caso di presentazione di cauzione provvisoria , mediante polizza assicurativa, non contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro 15 gg. a semplice richiesta della stazione appaltante; nonché in assenza di adeguata dichiarazione (di cui al punto 8 del bando) avente ad oggetto la cauzione definitiva.?se una ditta non classificatasi al primo posto, riesce a dimostrare che altre imprese avrebbero dovuto essere escluse e di conseguenza, se il comportamento della Stazione Appaltante fosse stato legittimo, l’aggiudicazione sarebbe stata certa, a lavori ultimati, qual è l’ammontare del risarcimento del danno che il giudice amministrativo può riconoscere?

Poiché espressamente il bando di gara prevedeva che: a pena di esclusione, al punto 8 che l’offerta doveva essere corredata da: 1) una cauzione provvisoria, …….

11 - La garanzia provvisoria deve essere sempre accompagnata dall’impegno di un fideiussore ad emettere la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione, anche se tale obbligo non è contemplato nel bando

Il precetto legislativo di cui all’art. 75, comma n. 8, D.Lgs. n. 163/2006 (codice dei contratti pubblici) è tassativo e costituisce quindi integrazione legale del bando, a prescindere……

12 - In tema di rapporti fra false dichiarazioni (con particolare attenzione alla regolarità contributiva), discrezionalità dell’amministrazione, esclusione dalle procedure ed escussione della cauzione provvisoria (a norma dell’articolo 48 del codice dei contratti) nonché in merito alla discrezionalità dell’Autority relativamente alle annotazione dei contenuti del provvedimento di esclusione nel Casellario informatico

Le imprese che intendano partecipare alle pubbliche gare d’appalto, hanno l’onere, allorché rendono le autodichiarazioni previste dalla legge o dal bando, di rendersi

particolarmente diligenti nel verificare preliminarmente……

13 - Il fideiussore della garanzia provvisoria deve avere attenzione alle modalità (e non solo al reale possesso) di presentazione dei requisiti di ordine speciale da parte della ditta partecipante!

L’autocertificazione” è legittima solo nella fase di partecipazione alla procedura pubblica: esclusa nella fase procedimentale del controllo ……

14 - Stante il carattere sanzionatorio (escussione della provvisoria) di tale disposizione il relativo potere non può essere esercitato al di fuori dei limiti normativamente stabiliti

A norma dell’articolo 10 comma 1 quater della Merloni, in tema di sorteggio dei requisiti di ordine speciale, nel caso che la prova del reale possesso dei ……

15 - La funzione della cauzione provvisoria è quella di garantire l’affidabilità dell’offerta

Nelle procedure ad evidenza pubblica per la scelta del contraente, la cauzione provvisoria assolve alla funzione di garantire l'affidabilità dell'offerta……

16 - L’importo del valore delle attrezzature tecniche inferiore al quanto richiesto dal bando: escussione della cauzione! Rapporto fra polizza provvisoria e dimostrazione dei requisiti di ordine speciale: responsabilità precontrattuale

Ancora una sentenza dei giudici amministrativi in materia di dimostrazione del reale possesso dei requisiti di ordine speciale in applicazione al contenuto dell’articolo 10 comma 1 quater della Legge 109/94 s.m.i..:esclusione dalle procedure di gara di un’ ATI in quanto……

17 - Il coinvolgimento nella procedura espropriativa di un rilevante numero di proprietari consente in via derogatoria alla amministrazione espropriante di sostituire la comunicazione personale di avvio del procedimento con le forme di pubblicità alternative consentite dall’art. 8 comma 3 della l.241 del 1990? in base ai principi generali e alla normativa nazionale, è consentito l’utilizzo di forme di pubblicità alternative rispetto alle comunicazioni individuali;?

In sede di impugnazione proposta dal soggetto che lamenti di non avere ricevuto comunicazione ……

Download riservato agli associati: >> Scarica allegato

Email
Password