2957153 utenti hanno
|
LAVORI PUBBLICI
17/07/2006Illegittima commistione tra requisiti di ammissione e criteri di valutazione delle offerte_ Sentenza TAR Lombardia, Sezione III di Milano, n. 1493 del 22 giugno 2006Fonte GEO'S a cura della Dott.ssa Sonia LAZZINI
Il parere della Corte Costituzionale Corte Costituzionale - ordinanza n. 261 dep. il 4 luglio 2006: consente alla Corte dei Conti di richiedere l'esibizione dell'atto di archiviazione disposto nei confronti di altri soggetti, concorrenti nel medesimo fatto produttivo di responsabilità amministrativa e di procedere ad una più esatta personalizzazione ed individualizzazione della responsabilità nei confronti di coloro che sono stati citati a giudizio dal pubblico ministero (Vedere allegato:Corte Costituzionale 261 del 2006.doc)
La giurisprudenza della Corte dei Conti
Il compito della Corte dei conti è di controllare la conformità dell'attività amministrativa alla legge: l'attività discrezionale della P.A. è tenuta al rispetto sia dei limiti interni dell'azione amministrativa, individuati nell'interesse pubblico, nella causa del potere invocato e nei precetti di logica ed imparzialità, sia dei limiti esterni, correlati al canone del buon andamento fissato dall'art. 97 della Costituzione, per cui il giudice contabile può e deve verificare la compatibilità delle scelte amministrative con i fini pubblici dell'Ente.. (Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale della Valle d’Aosta n.9 del 15 giugno 2006.Vedere allegato)
L'intervenuta assoluzione di un dipendente pubblico in sede penale porta ad escludere che siano a lui imputabili le spese per il risarcimento corrisposto alle parti lese a seguito di una valutazione dell'amministrazione che si è indotta a stipulare la transazione quando ancora non erano state accertate le responsabilità e la dinamica dell'accaduto. (Corte Dei Conti - Sezione Prima Giurisdizionale Centrale D'appello numero 133 del 12 giugno 2006.Vedere allegato)
Danno erariale a seguito di rimborso di un trasporto di mobili e masserizie mai avvenuto: diventa legittimata (unica) la Procura della Corte dei conti, ad esercitare l'azione di responsabilità per l'esistenza di un comportamento doloso volto all'acquisizione di un indebito rimborso con conseguente danno erariale (Corte Dei Conti - Sezione Prima Giurisdizionale Centrale D'appello numero 132 del 12 giugno 2006.Vedere allegato)
Download riservato agli associati: >> Sentenze |
|
Copyright 2005 ACSEL - Home |
Chi siamo | Contatti |
Iniziative | News | La Privacy Policy di questo sito | segreteria@acselweb.it |